Il malallineamento della colonna pelvica e spinale può compromettere l’equilibrio e depotenziare la capacità di controllo posturale. Il malallineamento è noto come una delle principali cause di mal di schiena, in particolare della lombalgia cronica aspecifica (NSCLBP). Lo scopo di un interessante studio pubblicato nel febbraio 2020 nel Journal of Family Medicine and Primary Care, di cui qui riportiamo un breve sunto, è confrontare gli effetti dati dalla tecnica ad energia muscolare (MET), dalla tecnica craniosacrale e dall’allenamento sensomotorio (SMT) sul controllo posturale in pazienti diagnosticati con NSCLBP.
MATERIALI E METODI
Nel corso di questo studio clinico randomizzato, 45 pazienti con lombalgia cronica aspecifica sono stati suddivisi in tre gruppi da 15 partecipanti ciascuno: il primo gruppo è stato sottoposto a sedute di craniosacrale, il secondo alla tecnica ad energia muscolare e il terzo ad allenamento sensomotorio. Gli interventi clinici sono stati suddivisi in 10 sessioni svoltesi nell’arco di 5 settimane (2 sessioni a settimana). I parametri del centro di pressione (COP) sono stati valutati in 8 posizioni diverse, come quella eretta su due gambe o una sola, con occhi aperti o chiusi, o ancora in posizione di mezzo squat su una o due gambe con occhi aperti o chiusi.
RISULTATI
I risultati dello studio hanno mostrato che, sebbene tutti e tre i metodi si siano rivelati efficaci nel controllo posturale in pazienti con lombalgia cronica aspecifica, la tecnica craniosacrale si è rivelata efficace su più fattori di equilibrio. La tecnica craniosacrale ha un effetto maggiore sull’equilibrio in posizione eretta su una gamba singola con gli occhi chiusi. È stato anche riscontrato che l’effetto delle sedute di craniosacrale si è rivelato continuo dopo il follow-up.
CONCLUSIONI
Sebbene i metodi MET e SMT siano efficaci nel controllo dell’equilibrio nei pazienti con lombalgia cronica aspecifica, il controllo posturale risulta maggiormente influenzato dalla tecnica craniosacrale.
Titolo originale: Comparative study of muscle energy technique, craniosacral therapy, and sensorimotor training effects on postural control in patients with nonspecific chronic low back pain
di Cobra Ghasemi, Ali Amiri, Javad Sarrafzadeh, Mehdi Dadgoo, Hasan Jafari
- PMID: 32318454
- PMCID: PMC7113991
- DOI:10.4103/jfmpc.jfmpc_849_19
Copyright: © Journal of Family Medicine and Primary Care. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32318454/
Give a Reply