Il costante se pur agevole e confortevole allungamento in cui il soggetto si trova quando è disteso su Pancafit mentre noi operatori lavoriamo, ci aiuta sempre velocemente ad identificare dove la catena muscolare è in accorciamento o quali possono essere le zone che limitano, in modo più o meno evidente, il movimento di un determinato arto, a scapito della sua fluidità e funzionalità.
Riusciamo ad ascoltare e percepire il corpo nella sua unità, ad osservare come si organizza attorno ad un blocco o ad una rigidità mostrandoci come tutte le parti siano strettamente collegate tra loro e come la disfunzione di una parte possa coinvolgere tutto il sistema stesso .
Questo ci permette di individuare immediatamente da dove il sistema comincia a compensare ed entra in crisi evidenziando zone di contratture profonde ed ormai fissate nel tempo fino alla fibrotizzazione.
L’allungamento globale decompensato agisce redistribuendo i carichi di lavoro tra i vari muscoli, organizzati tra loro in catene muscolari, cosi che ognuno possa assolvere in pienezza il lavoro per cui è predisposto e non sovraccaricare inutilmente altri distretti.
Durante il lavoro di Pancafit l’operatore deve sempre porre l’attenzione a quei compensi che, sottili e subdoli, il corpo attua nel tentativo di scappare dal reale allungamento. Solo attraverso questa puntuale attenzione saremo in grado di scoprire la zona veramente responsabile di un adattamento più generale in atto da tempo.
Questo porta ad una diminuzione o scomparsa del dolore, ad una maggiore mobilità e funzionalità articolare, ad un cospicuo risparmio energetico di zone inutilmente coinvolte, ad uno stato di benessere generale.
Il soggetto infatti, a fine seduta, presenta e percepisce i movimenti più fluidi ed armonici e si muove in economia e senza sforzo.
Diventa così consapevole di un nuovo stato posturale, acquisisce un nuovo metro di misura di quanto la precedente postura fosse scorretta, limitativa e disfunzionale.
Questa conoscenza ampliata e più percettiva del proprio corpo crea, da parte della persona, una maggiore coscienza del proprio sé ed una presa in carico più responsabile del proprio stato di benessere.
Give a Reply