Corso di Massaggio base
A partire dall’osservazione e l’approfondimento della figura del massaggiatore e della cura per se stessi e gli altri, si analizzeranno gli aspetti relativi all’ambiente di lavoro e all’accoglienza. Si analizzerà la posizione anatomica, i principali termini direzionali e movimenti del corpo in modo da poter comunicare in modo professionale sia con la persona su cui si lavora che con altri professionisti.
Grande attenzione verrà dedicata all’osservazione delle strutture muscolari principali in modo da comprendere dove si poggiano le mani, alla postura e al codice deontologico. Si passerà alle manualità del massaggio di base per testare l’importanza della “direzione”.
Docente: Valentina Blardone.
Obiettivi
Il corso consentirà ai partecipanti di sostenere un massaggio di base svedese di un’ora, di essere consapevoli delle tecniche che useranno, delle loro finalità e di come adattare un massaggio alle possibili diverse condizioni individuali della persona da trattare.
Quando si decide di lavorare sul corpo è importante avere un’idea di come siamo fatti e il corso ha tra gli obiettivi quello di fornire informazioni su quelle che sono le strutture su cui si andrà a lavorare, tessuti, sistema scheletrico e sistema muscolare.
Si osserveranno più nel dettaglio i gruppi muscolari principali in modo da conoscere le strutture da trattare.
Metodologia
Il corso si svolgerà su 3 giornate (indicativamente 9-18) sarà composto da momenti di lezione frontale, di dimostrazione pratica delle manualità e dell’esecuzione del massaggio sulle diverse aree anatomiche.
La pratica individuale tra colleghi sarà il fulcro intorno a cui ruoteranno le giornate.
Verrà consegnato un manuale contenente tutte le informazioni fornite durante il corso incluse le manualità sperimentate e acquisite.
A conclusione dei tre giorni ci sarà una prova pratica generale al termine del quale verrà rilasciato un attestato di merito di partecipazione cartaceo.
Incontro aperto a tutti, massimo 8 persone, per poter garantire il massimo dell’attenzione a tutti i partecipanti.
Finalità
Si apprenderanno le manualità del massaggio di base (quali sono, a cosa servono e come si realizzano), il “perché” è importante seguire una “direzione” quando si massaggia e qual è questa direzione
Si apprenderà uno Schema e una possibile sequenza di lavoro.
Si parlerà in modo mirato della figura del massaggiatore, della cura per se stessi e degli altri, dell’ambiente di lavoro, dell’accoglienza, di cosa bisogna tenere conto quando si approccia una persona e della conoscenza degli strumenti di lavoro.
Si porrà l’attenzione su cos’è e qual è il codice deontologico del massaggiatore.