In studio arriva una signora che lamenta un dolore continuo alla base del collo, altezza C6/C7, lato sinistro.
Eseguo una serie di test posturali e mi accorgo che la sua occlusione è disfunzionale, forse peggiorata in seguito al posizionamento di una capsula, avvenuto due anni prima, nella emiarcata inferiore sinistra.
Le chiedo, dunque, se ricordi quando fosse comparso il dolore cervicale e la risposta indica il periodo immediatamente successivo al nuovo impianto.
Nel testare i precontatti di entrambe le emiarcate viene evidenziato lo scompenso in modo chiaro: la presenza di precontatti a sinistra e la totale assenza a destra.
Ipotizzo, dunque, che questa possa essere una delle cause principali del dolore cervicale.
Consiglio alla cliente di riportare quanto riscontrato al suo dentista il quale, confermando la validità del test eseguito, si impegna a ricreare la funzionalità dell’occlusione. La sua collaborazione comporta una diminuzione dell’entità del dolore del 70% e della frequenza della manifestazione dolorosa a rari episodi.
La collaborazione tra professionisti racconta della disponibilità di incontro tra saperi e conoscenze senza chiusure e pregiudizi. E’ la consapevolezza di trovarsi di fronte ad un essere umano nella sua complessità: un sistema di sistemi che, in modo unico e creativo, risponde via via alle circostanze traumatiche della vita, ricercando ogni volta un equilibrio posturale più congruo ed economico per lui.
Una presa in carico del cliente messo al centro ed i vari specialisti al suo servizio.
Give a Reply