L’autismo è un disturbo del neurosviluppo, caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale, che provoca ristrettezza d’interessi e comportamenti ripetitivi che possono variare da lievi a invalidanti. Si ritiene che questa problematica sia dovuta ad anomalie nell’integrazione neuro-moto-sensoriale, e ciò si verificherebbe a causa di un disturbo neurologico.
La maggior parte dei ricercatori concorda sul fatto che l’autismo sia causato da una struttura cerebrale anormale, da un’”organizzazione” anomala all’interno del sistema nervoso centrale o da entrambe. Pertanto si presume che, fornendo un input sensoriale graduale attraverso la Terapia di Integrazione Sensoriale (SIT), si possano ottenere risultati significativi nel trattamento di questa patologia.
In questo articolo vogliamo illustrare i risultati ottenuti da un interessante studio scientifico condotto nel 2012 presso lo SVNIRTAR (Swami Vivekanand National Institute of Rehabilitation Training and Research) dell’Università di Cuttack, India, col proposito di studiare l’efficacia dell’approccio combinato di TecnicaCraniosacrale e Terapia di Integrazione Sensoriale (SIT) sulla riduzione dei sintomi nei bambini con autismo.
E’ stato infatti dimostrato che, quando ai bambini con disfunzione integrativa sensoriale viene data l’opportunità di ricevere input appropriati nel contesto di attività significative, la capacità del sistema nervoso centrale di elaborare e integrare diversi input sensoriali può spesso migliorare – così come l’apprendimento, il movimento e Il “comportamento” (cfr. Ayres 1972). Se a ciò si aggiunge la Tecnica Craniosacrale, che agisce direttamente sul sistema nervoso per migliorare il funzionamento neurologico, i risultati ottenuti possono essere maggiori.
La Tecnica Craniosacrale può rivelarsi davvero efficace in sinergia con la Terapia di Integrazione Sensoriale, poiché i terapisti notano profondi cambiamenti nei bambini che intraprendono un percorso combinato di entrambe le discipline. La Tecnica Craniosacrale lavora direttamente sul sistema nervoso per migliorare il funzionamento neurologico, l’elaborazione e l’integrazione delle informazioni sensoriali. La Terapia di Integrazione Sensoriale spesso consente al bambino di tollerare meglio il tocco costante del Trattamento Craniosacrale e va a facilitare ulteriormente i miglioramenti che ne derivano.
PROCEDIMENTO
Venti bambini con diagnosi certa di autismo, che frequentavano il dipartimento di terapia occupazionale presso lo SVNIRTAR, sono stati scelti in base a rigorosi criteri di selezione. I bambini, di entrambi i sessi e con un’età compresa tra 3 e 10 anni, sono poi stati suddivisi in due gruppi da 10 (gruppo sperimentale e di controllo). I punteggi di base sono stati stabiliti utilizzando l’ATEC (Autism Treatment Evaluation Checklist, scala di valutazione del trattamento dell’autismo, strumento di valutazione diagnostica di 77 elementi sviluppato da Bernard Rimland e Stephen Edelson nel 1999 presso l’Autism Research Institute, USA) e la scala di valutazione CARS (Childhood Autism Rating Scale).
Il gruppo sperimentale è stato sottoposto a un approccio combinato di Tecnica Craniosacrale e Terapia di Integrazione Sensoriale, mentre il gruppo di controllo si è avvalso unicamente della SIT. Il periodo di trattamento ha avuto una durata di due mesi, 5 giorni a settimana, 1 ora per sessione. I risultati dei test di entrambi i gruppi sono stati in seguito analizzati secondo gli stessi criteri ATEC.
CONCLUSIONI
All’analisi dei dati si è riscontrato un miglioramento complessivo in entrambi i gruppi, tuttavia il gruppo sperimentale ha mostrato un indice superiore rispetto a quello di controllo. Si è dunque giunti alla conclusione che l’approccio combinato di Tecnica Craniosacrale e Terapia di Integrazione Sensoriale si è rivelato più efficace della sola SIT. Da quanto emerge da questo studio, la Tecnica Craniosacrale può dunque essere incorporata nella pratica abituale per ottenere miglioramenti più rilevanti della condizione autistica.
Fonte: Effectiveness of Combined approach of CraniosacralTherapy (CST) and Sensory-Integration Therapy (SIT) on reducing features in Children with Autism, di Durga Prasad Mishra, Co-Autore : Anurupa Senapati, The Indian Journal of Occupational Therapy : Vol. 47 : No. 1 (January 2015 – April 2015) http://gibsonmassotherapy.com/wp-content/uploads/2017/08/CST-Autism.pdf
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