Sebbene ci siano prove sempre maggiori dell’efficacia della Terapia Craniosacrale per la gestione del dolore, il meccanismo alla base del suo funzionamento resta per molti poco chiaro. Si è dunque deciso di effettuare uno studio randomizzato con un gruppo di controllo, che mirava a studiare la Terapia Craniosacrale in pazienti con dolore cervicale cronico aspecifico.
Nell’arco di 8 settimane, un totale di 54 pazienti suddivisi in doppio cieco sono stati sottoposti a trattamenti di craniosacrale e ad altre manipolazioni leggere. I risultati sono stati valutati prima e dopo il trattamento (alla settimana n.8) e di nuovo a 3 mesi di distanza (alla settimana n.20). L’esito primario che si intendeva valutare alla settimana n.8 era l’intensità del dolore su una scala analogica visiva; gli esiti secondari includevano dolore al movimento, sensibilità al dolore da pressione, disabilità funzionale, qualità della vita correlata a salute, benessere, ansia, depressione, percezione dello stress, accettazione del dolore, consapevolezza del corpo, impressione globale di miglioramento dei pazienti e senso di sicurezza.
I risultati ottenuti sono stati davvero incoraggianti: in confronto ai pazienti sottoposti a manipolazioni senza alcuna valenza terapeutica, quelli che hanno ricevuto trattamenti di craniosacrale hanno riportato effetti significativi e clinicamente rilevanti sull’intensità del dolore sia alla settimana 8 sia alla settimana 20. Circa il 78% dei pazienti sottoposti a CST ha riportato il permanere di lievi differenze circa l’intensità del dolore avvertito anche alla settimana 20, mentre il 48% ha riscontrato anche un sostanziale beneficio clinico. Differenze significative tra i gruppi alla settimana 20 sono state riscontrate anche nel dolore al movimento, disabilità funzionale, qualità della vita fisica, ansia e miglioramento globale dei pazienti. La sensibilità al dolore da pressione e la consapevolezza del corpo sono significativamente migliorate solo alla settimana 8. Non sono stati segnalati effetti collaterali particolari.
La terapia craniosacrale si è dunque dimostrata specificamente efficace e sicura nel ridurre l’intensità del dolore al collo, dimostrando di poter migliorare la disabilità funzionale e la qualità di vita fino a 3 mesi dopo i trattamenti.
FONTE: Craniosacral Therapy for the Treatment of Chronic Neck Pain. A Randomized Sham-controlled Trial (2016) (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4894825/ ) di Heidemarie Haller, Msc, Romy Lauche, PhD, Holger Cramer, PhD, Thomas Rampp, MD, Felix J. Saha, MD, Thomas Ostermann, PhD, and Gustav Dobos, MD